.
Annunci online


1
commenti


Buongiorno,

sono Kilgore e da oggi tengo questo blog. Si parla di informazione, di quella che leggiamo sui giornali e di quella che vediamo in tv, quella che ci fa capire come va il mondo, la nostra città, la nostra politica, la nostra cultura.

Troppe volte, però, quando leggo o ascolto, ho l'impressione che manchi qualcosa o che ci sia qualcosa di troppo. La mia sensazione, e non solo la mia credo, è che il giornalismo, molto giornalismo, in Italia si sia dato un compito. Il compito di disegnare una realtà secondo modi, tempi, ritmi, linguaggi che non sono quelli puri e semplici dettati dai lettori o dall'abilità di giornalisti e redattori.

Per carità, niente Grande Fratello, niente controllo globale, tutti sono liberi, ma.... Ci sono "ma" dubbiosi pesanti come macigni, "ma" che ci parlano di proprietà di giornali, di rapporti con la politica, di inserzionisti pubblicitari potenti.

Tirolibero, allora, vuole provare a fare un po' di slalom tra tutti questi "ma": per cogliere le contraddizioni più evidenti, per segnalare quello che non convince, per offrire una visuale diversa della stessa notizia, per scovare quello che manca, per sollevare domande che non si sono sentite.

Un blog che si snoda tra i toni della riflessione e quelli dell'ironia.

Tirolibero non è però il "mio" blog. Potrò, al massimo, scegliere, mixare, alternare i pezzi che si suonano, ma la musica la scrivono, la scriveranno i pochi o tanti che invito a partecipare.

A presto.

Technorati Profile

permalink| creato da kilgore | inviato il 22/6/2007 alle 16:18

sfoglia        luglio
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
.